ita | eng

Massimo Brignoni

Il tema di lavoro del workshop nasce con l’intento di sviluppare le possibilità produttive di una delle lavorazioni artigianali più interessanti della cultura Ruandese, la lavorazioni tradizionale tipo Agaseks K’uruhindu. La tecnica artigianale si basa sull’intreccio di erbe locali per la creazione di oggetti. La particolare tecnica di intreccio, che usa lunghi e sottili fili d’erba e li cuce letteralmente insieme, richiede sapienza nella lavorazione e moltissimo tempo nella realizzazione. Ne risultano opere dalla straordinaria fattura e dai raffinati intrecci che ricordano più oggetti preziosi che non oggetti di uso quotidiano. Da queste considerazioni emerge che la creazione di prodotti con un alto valore commerciale renderebbe più congruo e redditizio il lavoro svolto dalle cooperative di donne Ruandesi che attualmente si dedicano a questa produzione artigianale. Da qui l’intenzione di far lavorare gli studenti sul tema del gioiello realizzato con la tecnica sopra descritta.
Il tema proposto agli studenti è stato “Natura e Artificio. La Regola e la Forma”. Il Mondo naturale, di cui le erbe fanno parte a pieno titolo, si esprime attraverso forme organiche dietro le quali, però, si cela sempre una regola generatrice più o meno evidente. Infatti è proprio ispirandosi e studiando la natura che si è sviluppata una branca della geometria frattale che studia i cosiddetti frattali biomorfi. Uno dei frattali biomorfi più riusciti è la foglia di felce i cui dettagli, detti autosimili, riproducono sempre la stessa figura. Le matematiche frattali sono riconoscibili anche nelle forme di un cavolfiore o le regole geometriche delle spirali sono evidenti nella casa mobile di animali come la lumaca. Quindi la natura non perde occasione di stupirci facendoci intravedere un mondo di regole che contribuiscono alla creazione di elementi finiti dalle forme organiche. Il gioiello ha nel suo dna una connotazione fortemente ornamentale e decorativa e, per sua natura, è strettamente correlato alla sensibilità creativa ed artistica del suo autore; è proprio per questa ragione che, durante lo svolgimento del workshop, gli studenti sono stati spinti a guidare il loro impulso artistico attraverso un percorso progettuale le cui regole fossero immediatamente riconoscibili nell' “oggetto” gioiello finale. Attraverso l’individuazione di una regola generatrice è stato chiesto agli studenti di far assumere al gioiello, oltre che il suo naturale carattere ornamentale, anche quello di configuratore ed estensore dello spazio intorno al corpo, un’architettura cui il corpo contribuisce a dare vita e significato.
Controllare lo spazio attraverso degli oggetti rappresenta una delle prerogative più interessanti del lavoro del Designer. Il tema proposto è stato svolto da tutti gli studenti partecipanti con passione ed attenzione dando vita a risultati eccellenti che dimostrano come ognuno abbia saputo interpretare e dare una sua visione peculiare al progetto.

| RITORNA ALLE TAPPE DEL PROGRAMMA ATELIER RWANDA


The main theme of the workshop was conceived with the intention of developing the productive capacities of one of the most interesting artisan traditions of Rwanda culture, a traditional hand-craft called Agaseks K’uruhindu. The artisan technique is based on the weaving of local grass reeds for the creation of objects. Using long and thin grass reeds that are literally sewn together, this particular technique requires knowledge, experience and many hours of work for its realization. What is created are extraordinarily crafted and refined basket-weaves that seem more like fine art rather than objects for everyday use. From these considerations stems the creation of a product line with a high commercial value, which could make the products more profitable and worthwhile for the Rwandan women who work in cooperatives and dedicate their time and energy to these pieces of artisan production. It is with this insight that the idea emerged to have students work on a theme that deals directly with such techniques.
The theme proposed to the students was “Nature and Artifice – Rule and Form”. The Natural World, which also generates those grass reeds, expresses itself through organic forms that also veil a generating rule; one that is not always so clear. As a matter of fact, it is through the inspiration and study of nature that an important branch of fractal geometry called Biomorph Fractal was developed. One of the better-known Biomorph Fractals is found in the fern leaf, whose details, called self-similar, always reproduce the same figure. Mathematic fractals are also recognizable in the forms of cauliflowers and the geometric patterns of spirals are evident in the mobile homes of some animals like snails. Nature never ceases to amaze, allowing us to have a glimpse of a world of rules that contribute to the creation of finite elements from organic forms. The jewel has a strongly ornamental and decorative aspect ingrained in its DNA and, by its very nature, is closely correlated to the creative and artistic sensibility of its author. So it is for this very reason that, during the development of the workshop, students were spurred to follow their artistic instincts, following a projectual path with rules that could be immediately recognized in the jewel of the final “object”.
Through the discovery of a generating rule, the students were asked to go beyond the natural ornamental character of the jewel and have it start to configure and extend the space that surrounds the body, leading to an architecture whose body contributes to creating life and meaning. To control space through objects represents one of the more interesting prerogatives in the work of the Designer. The proposed theme was developed by all of the participating students with passion and focus, giving life to excellent results that demonstrated how each and every one of them interpreted and conferred their own particular vision to the project.


| RITORNA ALLE TAPPE DEL PROGRAMMA ATELIER RWANDA

Nous avons choisi le thème de ce workshop dans le but de développer les potentialités de production de l’une des techniques artisanales les plus intéressantes de la culture Rwandaise: l’artisanat traditionnel du type Agaseks K’uruhindu. Cet artisanat est basé sur la création d’objets par le tressage d’herbes locales. Cette technique particulière de tressage, qui consiste littéralement à coudre de fins brins d’herbe ensemble, demande une grande maîtrise de cette technique et un temps considérable pour la réalisation des objets. Grâce à cette technique, des œuvres de facture extraordinaire, au tressage raffiné, sont produites, plus proches d’objets d’art que d’objets destinés à un usage quotidien. Compte tenu de ces observations, il apparaît que la création de produits à haute valeur commerciale rendrait le travail effectué par les coopératives de femmes rwandaises, qui se consacrent aujourd’hui à cette production artisanale, plus juste et plus rentable. C’est de cette idée qu’est née la volonté de faire travailler les étudiants sur le thème du bijou réalisé grâce à la technique décrite plus haut.
Le thème de «Nature et Artifice» a été proposé aux étudiants. «La Règle et la Forme». Le monde naturel, dont les herbes font partie, s’exprime à travers des formes organiques derrière lesquelles se cache toujours une règle génératrice plus ou moins visible. C’est en effet en s’inspirant de l’étude de la nature que s’est développée une branche de la géométrie fractale, qui s’intéresse à ce que l’on appelle les biomorphes fractals. L’un des biomorphes fractals les plus remarquables est la feuille de fougère dont les détails, dits auto-similaires, ont toujours la même forme, reproduite à l’infini. Les mathématiques fractales apparaissent également dans la structure d’un chou, et les règles géométriques des spirales sont clairement visibles sur la maison mobile d’animaux comme l’escargot. La nature ne perd donc pas une occasion de nous surprendre en nous laissant entrevoir un monde de règles qui contribuent à la création d’éléments finis ayant une forme organique. Le bijou connote, c’est dans son ADN, l’idée très forte d’ornement et de décoration, et par sa nature même il est intimement lié à la sensibilité créative et artistique de son auteur: c’est pour cela que dans ce workshop, nous avons poussé les étudiants à exprimer leur inspiration artistique à travers un design dont les règles seraient immédiatement reconnaissables dans le bijou, dans «l’objet» final. A travers la définition d’une règle génératrice, nous avons demandé aux étudiants de donner au bijou, au-delà de son caractère intrinsèquement ornemental, la capacité de configurer et d’étendre l’espace autour du corps, établissant ainsi une architecture à laquelle le corps contribue à donner vie et sens. Contrôler l’espace à travers les objets constitue une des plus intéressantes prérogatives du designer. Les étudiants ont travaillé sur le thème qui leur a été proposé avec passion et attention, produisant d’excellents résultats qui montrent combien chacun a su interpréter et donner sa vision particulière du projet.

| RITORNA ALLE TAPPE DEL PROGRAMMA ATELIER RWANDA