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Raul Pantaleo

Scopo del workshop è stato la progettazione di oggetti di design in rattan (una liana denominata malacca, nativa delle zone tropicali) il cui requisito fondamentale fosse la trasportabilità via container e la facile realizzabilità utilizzando esclusivamente manodopera e materie prime disponibile nella Repubblica Centrafricana. La Repubblica Centrafricana è una piccola repubblica situata al centro del continente Africano con capitale Bangui e circa 4 milioni di abitanti. Dopo il sanguinoso colpo di stato del 2003 l'economia del paese è completamente collassata rendendolo quasi totalmente dipendente dalla comunità internazionale e dagli aiuti umanitari. Nel duemilacinque l'indice di sviluppo umano dello stato è precipitato al 171esimo posto su 177 stati elencati. Si tratta, quindi, di uno dei paesi più poveri del pianeta che necessita di una grande spinta innovativa per rilanciare la propria economia. I quest'ottica lo sviluppo dell'artigianato locale del rattan potrebbe costituire un'ottima occasione per la riattivazione delle risorse locali. Il rattan è una materia prima facilmente reperibile in vari mercati della città, è un legno piuttosto duro, che si trova pronto per la lavorazione in rami di lunghezza di circa due o tre metri e di spessore variabile dai cinque millimetri al centimetro. I rami vengono prima puliti e di seguito sfibrati ricavando delle strisce sottili e piatte con cui si eseguono gli intrecci. La tecnica dell'intreccio in rattan è in uso comunemente per la produzione di arredi ed accessori per la casa. Lo scopo del progetto è stato predisporre uno studio di fattibilità affinché il ricavato della vendita di questi oggetti, una volta messi in produzione e commercializzati in Italia, potesse finanziare progetti umanitari di sostegno alla Repubblica Centrafricana. Si è voluto così pensare ad un processo virtuoso dove i profitti ricavati dal lavoro realizzato in Africa potessero sostenere la crescita dell'economia locale rompendo la catene dello sfruttamento della manodopera a basso costo del sud del mondo per generare grandi profitti nel nord senza che vi sia una ricaduta sostanziale alle economie locali. Il workshop si è svolto in forma partecipativa, perfezionando nell'occasione alcune prassi e tecniche di Progettazione partecipata e comunicativa. Il lavoro è stato strutturato in gruppi di tre/quattro persone che hanno collaborato al fine di arrivare ad un prodotto condiviso e unico, amalgamando le individualità in un processo unitario. Un aspetto fondamentale dell'esercitazione è stata l'analisi della sostenibilità del progetto dal punto di vista economico e soprattutto ambientale. Attraverso l'analisi della quantità di CO2 emessa nel corso del trasporto del materiale in Europa si è affrontato un aspetto ambientale spesso trascurato nella computazione sulla sostenibilità di un progetto. In questo modo si è voluto pensare ad un workshop che affrontasse contemporaneamente l'aspetto estetico, etico, economico ed ecologico dell'oggetto di design.

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The goal and purpose of the workshop is the project design for objects in rattan (a liana referred to as malacca, which is native to tropical areas), with the fundamental requisite of easy transportability by container and a simple manufacturing process, using exclusively local materials and skilled labour that are available in the Central African Republic. The Central African Republic is a small country located at the center of the African continent. Its capital city of Bangui has about 4 million inhabitants. After the violent coup d’etat in 2003, the economy of the county collapsed completely leaving it almost  entirely dependent on the international community and foreign humanitarian aid. In 2005, the index of human development in the country plunged to the 171st place of 177 countries listed. It was thus one of the poorest countries on the planet, which needed a strong and innovative helping hand to re-launch its own economy. In light of this, the development of local artisan rattan goods could represent an excellent opportunity for the re-activation of local resources. Rattan is an easily obtained raw material that can be found in any of the various city markets. It is a rather strong wood, which is ready to be worked in long reeds measuring two or three meters in length, with a variable width between 5 millimetres and 1 centimetre. The branch reeds are firs cleaned and then defibred to obtain subtle, flat strips with which the weaving is processed. The weaving technique in rattan is commonly used for the production of home accessories and furnishings. The aim of the project was to predispose a feasibility study in order that the profits from the sale of these objects, once put into production and sold in Italy, could finance humanitarian projects for aid and support to the Central African Republic. The idea was to conceive a virtual process that would allow for profits from work realised in Africa to sustain the growth of a local economy and break the cycle of low-cost labour exploitation in the world’s southern hemisphere, which generates big profits in the north of the world without their being a substantial benefit to local economies. The workshop is held with a group participatory format, hence allowing for the perfection of certain techniques and policies of participatory and communicative planning. The work is structured with groups of three or four people who collaborate to decide upon a single product that could be both commonly shared and unique, combining individual character traits within a unified process. One fundamental aspect of the exercise is to employ an analysis of sustainability for the project considering both economic and above all environmental factors.  Through an analysis of carbon emissions released during the transportation of the materials in Europe, we are dealing with one environmental factor that is often ignored in the evaluations of project sustainability. With this approach, we aim to present a workshop that concurrently deals with the aesthetic, ethical, economic and ecological aspects of objects of design.


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Le but de ce workshop a été celui de réaliser des objets de design en rotin (une liane nommée «malacca», originaire des zones tropicales) dont la condition obligatoire soit la transportabilité et la facilité de réalisation à partir d’une main d’ouvre et de matières premières exclusivement Centrafricaine. La République Centrafricaine est une petite république située au centre du continent africain, dont la capitale est Bangui et qui compte environ 4 millions d’habitants. Après le coup d’état sanglant de 2003, l’économie du pays s’est complètement effondrée, rendant ainsi le pays entièrement dépendant de la communauté internationale et de l’aide humanitaire. En 2005, son indice de développement humain a chuté au 171ème rang sur les 177 pays répertoriés. Il s’agit donc de l’un des pays les plus pauvres de la planète qui a besoin de grandes innovations pour relancer son économie. Dans cette optique, le développement de l’artisanat local du rotin pourrait constituer une excellente occasion de réactiver les ressources locales. Le rotin est une matière première facilement repérable sur plusieurs marchés de la ville, c’est un bois plutôt dur, qui se trouve prêt à être travaillé sous forme de branches d’une longueur comprise entre 2 et 3 mètres et dont l’épaisseur va de 5 millimètres à un centimètre. Les branches sont d’abord nettoyées puis «défribrées» pour en extraire des bandes fines et plates avec lesquelles s’effectue le tressage. La technique de tressage du rotin est communément utilisée pour la production de meubles et accessoires domestiques. Le but du projet a été celui de préparer une étude de la faisabilité afin que les profits de la vente de ces objets, une fois produits et commercialisés en Italie, puissent financer des projets humanitaires de soutien à la république Centrafricaine. Nous avons donc voulu imaginer un cercle vertueux dans lequel les profits générés par le travail réalisé en Afrique puissent soutenir la croissance de l’économie locale en brisant la chaîne de l’exploitation de la main d’oeuvre à bas coût du sud de la planète pour générer de vastes profits au nord sans aucune retombée significative sur les économie locales. Le workshop s’est déroulé sous une forme participative, en perfectionnant pour l’occasion quelques pratiques et techniques de Design participatif et communicatif. Le travail a été effectué en groupe de trois ou quatre personnes qui ont travaillé ensemble pour arriver à un produit commun et unique, en amalgamant les individualités dans un processus unitaire. Un aspect fondamental de ces travaux a été l’analyse de la durabilité du projet du point de vue économique et surtout environnemental. A travers l’analyse de la quantité de CO2 émis au cours du transport du matériel en Europe, nous avons été confrontés à un aspect environnemental souvent négligé dans la réflexion sur la durabilité du développement d’un projet. Ainsi, nous avons voulu imaginer un workshop qui prenne en compte à la fois les aspects esthétiques, éthiques, économiques et écologiques de l’objet de design. 

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